Puoi trovare questo libro su Amazon cliccando qui.
Vuoi sapere cosa pensiamo su altri libri utili sul tuo percorso di crescita finanziaria? Vai alla sezione libri
“COME TRATTARE GLI ALTRI E FARSELI AMICI” DI DALE CARNEGIE
Perché leggerlo:
Perché è importante sapersi relazionare con gli altri? Perché le persone cercano sempre di più di piacere e farsi accettare?
Come mai siamo costantemente alla ricerca dell’approvazione altrui?
La risposta è semplicemente una: se sai trattare con le persone, riuscirai ad ottenere tutto ciò che vuoi.
Se sei sul percorso di crescita personale e finanziaria, è una lettura che non può assolutamente mancare, anzi ti consigliamo di leggerlo il prima possibile.
Questo è stato uno dei primissimi libri che abbiamo letto subito dopo aver deciso di intraprendere questo percorso di crescita finanziaria, e ci ha dato consigli preziosissimi da applicare quotidianamente in ogni ambito.
Ogni giorno “siamo costretti” a relazionarci con altre persone: che sia in famiglia, a scuola, a lavoro con i colleghi o i clienti, con gli amici, al supermercato… praticamente incontriamo persone ovunque!
Ogni giorno quindi dobbiamo, o dovremmo, essere in grado di capire chi abbiamo di fronte e applicare il comportamento più corretto con la persona in questione.
La maggior parte delle persone non modifica il proprio atteggiamento, spesso reagisce d’impulso e risponde con la prima frase che gli passa per la testa in quel momento. Risultato? Niente di buono ovviamente.
Ognuno di noi è differente e ha atteggiamenti differenti: bisogna capire qual è il modo miglior per entrare in sintonia e poterci dialogare.
Ricordiamoci sempre che il business si fa con le persone, e i soldi derivano dal business: saper trattare e capire gli altri è la chiave che apre la porta alla ricchezza.
Le nostre esigenze personali, quindi, spesso dipendono da qualcun altro: come possiamo ottenere il “sì” che tanto vogliamo?
Libro:
Questo libro, “Come trattare gli altri e farseli amici”, è sicuramente una delle opere più famose ed apprezzate di Dale Carnegie.
Nonostante l’anno di pubblicazione, il lontano 1936, ancora tutt’oggi mostra e spiega l’importanza del comprendere gli altri ed insegna tecniche pratiche da poter utilizzare quotidianamente.
Il fatto che ancora ad oggi sia molto apprezzato ci fa capire che i consigli contenuti e le tecniche illustrate non vanno date per scontate, anzi, sono una vera e propria risorsa per migliorare le relazioni e gli importantissimi vantaggi che ne derivano.
Se non lo avete ancora letto, consigliamo vivamente di farlo: vi aiuterà a migliorare le vostre doti relazionali e, di conseguenza, vi permetterà di ottenere ciò che volete.
Come?
In primis vi aiuterà a migliorare la vostra “salute mentale” e aumentare le vostre probabilità di successo nel raggiungimento dei vostri obiettivi, attraverso una miglior comprensione della mente umana.
“Trattando con la gente ricordiamoci che abbiamo a che fare con creature governate non dalla logica ma dalle passioni, impastate di pregiudizi e mosse dall’orgoglio e dalla vanità.” Dale Carnegie
L’autore è convinto che si possa modificare il comportamento e le scelte di chi abbiamo di fronte semplicemente cambiando il modo in cui ci poniamo.
Vuole insegnare come capire al meglio le persone e insegnare il miglior modo per relazionarsi e trattare con le persone.
Ripetiamo, la maggior parte delle persone spesso reagisce d’impulso ma, così facendo, di certo non si ottiene ciò che si vorrebbe. Bisogna imparare ad autocontrollarsi, capire come relazionarsi e creare un rapporto di fiducia.
Se a lavoro incontri un cliente arrabbiato e mostri un atteggiamento di chiusura e noncuranza, quale sarà il risultato? Lo farai arrabbiare ancora di più!
Se invece ascolti il suo problema, lo lasci parlare fino alla fine, lo assecondi e infine gli mostri diverse soluzioni, cosa otterrai? Si calmerà immediatamente, sceglierà come procedere e al 99,9% ti ringrazierà per la tua disponibilità. In alcuni casi capiterà anche che si scuserà per la “sfuriata” fatta.
“La sola via sicura per influenzare una persona consiste nel conversare di quanto le interessa.”
Essere in grado di ascoltare gli altri è una caratteristica considerata “banale” per sapersi relazionare al meglio con essi.
Il problema è che spesso questo non accade: le persone non vengono realmente ascoltate.
Quante volte vi capita di dover ripetere la stessa cosa perché non vi hanno sentito?
Prestare attenzione e ascoltare gli altri sarà un atteggiamento sicuramente apprezzato.
Se riesci a diventare una persona piacevole e magnetica, puoi creare e mantenere le relazioni che costruisci nel tempo ed imparare ad influenzare le altre persone, ottenendo così la leadership in ambito lavorativo.
“Anche nelle professioni più tecniche il successo finanziario è dovuto per il quindici per cento a solide conoscenze di settore e per l’ottantacinque per cento a doti umane come la personalità e la capacità di farsi seguire dalla gente.” Dale Carnegie
Per raggiungere la libertà finanziaria, che tanto desideriamo, non basta il nostro duro lavoro e il denaro!
Le doti relazionali e la componente umana sono fondamentali per il raggiungimento del successo: possono infatti offrirti vantaggi preziosissimi specialmente in termini economici, come ad esempio possono aiutarti ad ottenere maggiori informazioni dall’agente immobiliare se stai acquistando un immobile, oppure possono aiutarti ad aumentare le tue vendite se sei un commerciale.
Questi sono solo due semplici esempi ma penso che possano bastarti per capire l’importanza che posseggono certe doti.
Il libro è diviso in 4 parti, rispettivamente:
Non vogliamo entrare troppo nello specifico in modo da non rovinarvi la lettura con spoiler indesiderati.
In questo modo avete semplicemente un’idea di quello che troverete leggendo questa preziosissima opera.
Questo non è tutto quello che “Come trattare gli altri per farseli amici” ha da offrire, vi riporto altri due passaggi degni di nota e che troverete nel libro:
“La critica è inutile perché pone le persone sulla difensiva e le induce immediatamente a cercare una giustificazione. È pericolosa perché ferisce l’orgoglio della gente, la fa sentire impotente e suscita risentimento.”
“La gente che sorride tende a cavarsela meglio, a insegnare meglio, a vendere meglio e a crescere figli più felici. C’è più comunicatività in un sorriso che in una minaccia. Perché l’incoraggiamento è un sistema educativo più efficace della repressione.”
Sicuramente questo libro è un must per il percorso di crescita personale, e ricaverete spunti interessanti da applicare nel quotidiano in qualsiasi situazione.
Ricordiamoci sempre: ogni giorno abbiamo a che fare con altre persone e conoscere i segreti per ottenere ciò che noi stessi vogliamo è la chiave per il successo.
A questo libro assegniamo:
VOTO: 8/10
Puoi trovare questo libro su Amazon, clicca qui
Vuoi sapere cosa pensiamo su altri libri utili sul tuo percorso di crescita finanziaria? Vai alla sezione libri
La coppia di investitori al tuo fianco per l’indipendenza finanziaria
P.IVA 04571130162