Chi siamo

Ciao, siamo Marco e Giusi, una coppia sulla strada della crescita finanziaria.

Ci siamo conosciuti tra i banchi di scuola delle superiori, e il nostro percorso insieme è iniziato lì, un amore a prima vista!

Entrambi già allora lavoravamo per arrotondare e toglierci gli sfizi che ogni ragazzo ha. Ricordiamo ancora il nostro primo viaggio insieme come se fosse ieri, pagato e sudato con i nostri primi guadagni, ma al nostro rientro a casa ci siamo trovati ad affrontare una situazione non programmata: avevamo un “ospite” in più, Giusi era incinta.

Vi lasciamo immaginare come ci si possa sentire a 19 anni, ancora in quinta superiore, con mille progetti e sogni a dover fare una scelta che avrebbe cambiato per sempre il nostro futuro.

Abbiamo fatto la nostra scelta e possiamo dirvi che è stata la scelta migliore che potessimo fare.

Nostra figlia è semplicemente il nostro orgoglio più grande e non riusciamo ad immaginare la nostra vita senza di lei, ma non possiamo certo dire che sia stato facile, anzi.

Ci siamo trovati così a 19 anni,  a vivere da soli, sposati e con una bambina.

Sono stati anni difficili, molto difficili: abbiamo sempre lavorato, non “formalizzandoci” sulla tipologia di lavoro né orari: Marco faceva spesso le notti, io lavoravo prevalentemente la sera e sempre nei week end.

Dopo un anno dalla fine delle superiori, ci trovavamo in una situazione in cui gli stipendi che all’epoca guadagnavamo, ci permettevano a stento di arrivare a fine mese. 

La situazione difficilmente sarebbe cambiata in meglio, sì, magari col tempo avremmo guadagnato qualcosa di più ma era questo quello che volevamo? Era questa la crescita finanziaria che cercavamo? Vederci appena perché lavoravamo su turni diversi e non riuscire a permetterci nessuno sfizio? Decidemmo quindi che ci saremmo iscritti all’università sperando che una laurea potesse aprirci porte che, in quel momento, non si sarebbero mai aperte.

Io iniziai questo percorso per prima, Marco solo qualche anno dopo. Non potevamo permetterci due rette universitarie, cosa che poi grazie alle mie borse di studio siamo riusciti a fare.

Il percorso universitario non è stato certamente l’esperienza di un ragazzo “normale”. Possiamo dire che le nostre giornate non sono mai state “Noiose”, decisamente no.

Siamo sempre stati alla ricerca di un modo per migliorare la nostra situazione, abbiamo iniziato molto presto, nel nostro piccolo, a fare investimenti finanziari. 

Abbiamo provato ad avviare diversi business convinti che avessimo avuto l’idea giusta! Purtroppo non è stato cosi, ma non ci siamo lasciati abbattere, ogni fallimento, ogni esperienza e ogni errore ci ha insegnato moltissimo e siamo convinti che raggiungeremo l’indipendenza finanziaria che tanto desideriamo. 

Il raggiungimento delle nostre lauree in Economia sono state motivo di orgoglio, le notti insonni dedicate sui libri, tutti i sacrifici e le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare avevano finalmente dato i loro frutti.

Perché abbiamo iniziato questo percorso e lo vogliamo condividere?

Come avrete capito siamo persone che non si accontentano, gli anni di difficoltà ci hanno lasciati “scottati” e non vogliamo più trovarci in quella situazione, vogliamo molto di più e siamo convinti che il duro lavoro e la perseveranza ripaghino sempre.

Speriamo d’essere d’ispirazione e d’aiuto per le persone che si trovano dove eravamo noi, all’inizio del loro percorso di crescita finanziaria.

Marco e Giusi